Racchetta TR 990 – Artengo

tennis ss17 - grc0356 --- Expires on 28-10-2020 (1)

                                               Nicolas Escudé, ex professionista ATP e special partner Artengo

Descrizione:
Il telaio TR 990 è una delle ultime novità prodotte dal marchio francese Artengo, frutto di un progetto realizzato da una équipe di ingegneri francesi. Acquistabile nei grandi negozi Decathlon e non solo, la TR 990 si presta ad essere una delle racchette di maggior prestigio del momento per i diversi vantaggi che è in grado di offrire ai giocatori di tennis di tutti i livelli (dal principiante all’agonista), al prezzo accessibile di euro 89,99.
A testarne le qualità, i partner di Artengo, Nicolas Escudé, ex N°17 ATP e Jerome Haehnel, ex N°78 ATP. Oltre alla valutazione dei due ex professionisti, Artengo organizza, in collaborazione con Decathlon, dei test di prova del telaio in diversi circoli sportivi, a cui aderiscono amatori e agonisti di tutta Italia.

Caratteristiche tecniche:
Peso: 300 gr.packshot-97-bc-97bcd2daa6e34e9cbce45cb0d18b060f-spidid-1802737[8351974]tci_pshot_001.jpg - 001 --- Expires on 16-03-2019
Bilanciamento:
 
32 cm
Piatto corde: 640 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Taglie manico: 2, 3 e 4
Indice rigidità (RA): 71

Vantaggi:
Presa d’effetto (swing):
il piatto corde tondo e il piano corde 16 x 19 cm accelera la presa d’effetto.

Potenza:
il peso di 300 gr. e il piatto corde di 640 cm² permettono di giocare colpi potenti.

Maneggevolezza (comfort):
è data dal bilanciamento di 32 cm sul manico.

Riduzione delle vibrazioni:
è legata alla tecnologia Soft Feel (composizione in balsa) che diminuisce le vibrazioni del 50% e, conseguentemente, riduce il rischio di infortuni (infiammazioni, tendiniti ecc.)

Precisione: Racchetta visuale vicina 2
Un’aggiunta di grafite sull’ovale della
racchetta (concetto Stab System), conferisce
stabilità all’impatto con la palla. Consente di
mantenere molta precisione sui colpi potenti.

Informazioni:
Indice rigidità (RA):
L’indice di rigidità di 71 migliora notevolmente la precisione della racchetta, poche le deformazioni durante l’impatto.
Telaio rigido: > 64 – 66 Ra.
Telaio morbido: < 64 – 66 Ra.
Più il telaio è rigido, più si riduce il tempo di contatto; si perde il controllo ma si ottiene maggiore esplosività nei colpi.

Inerzia:
L’inerzia, data dal rapporto dei grammi sui cm² praticamente pari a 0, impedisce al telaio di deformarsi nelle accelerazioni favorendo la spinta sulla palla e la precisione. Maggiore è il valore dell’inerzia, maggiore è la spinta che la racchetta conferisce al colpo giocato.

Bilanciamento:
Il bilanciamento di 32 cm consente alla TR 990 di rimanere maneggevole nei pressi della rete, nel tocco oltre, naturalmente, ad avere un certo comfort nei colpi da fondo campo.


Valutazione personale:
Racchetta leggera e maneggevole, con un grip morbidissimo, che consente sia all’amatore, sia al praticante agonista, di usufruire di ottime rotazioni in top spin. La tecnologia Soft Feel è la vera novità del telaio in quanto, riducendo le vibrazioni del 50% grazie alla particolare composizione in legno di balsa, rende la racchetta confortevole all’impatto ed evita, soprattutto, il rischio di problemi muscolari al tennista. Un altro vantaggio, che non tutti i telai hanno a disposizione, è lo Stab System, il sistema di stabilità che permette al giocatore di spingere bene la palla, pur non rinunciando alla stabilità e alla precisione dei colpi e delle traiettorie di gioco.
È la racchetta ideale per i giocatori d’attacco che preferiscono la leggerezza alla rigidità. Provandola personalmente sul campo, ho avuto delle sensazioni positive nel colpire la palla, già a partire dai primi colpi. Ho notato che il telaio è particolarmente versatile all’uso, in quanto permette di spingere spazzolando bene la palla ed è buona anche per i colpi di fino e a rete, motivi per i quali risulta adattabile alle proprie caratteristiche di gioco.

Prova racchetta

                                 La mia prova del materiale Artengo presso il circolo sportivo Quanta Club di Milano

Federico Bazan © produzione riservata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...